Proprietà e benefici della Vitamina K2 (o MK7)

OVF MK7

Da dove deriva questa vitamina cosi’ importante?

La Vitamina K2 è una vitamina essenziale scoperta di recente che sta attirando l’attenzione del mondo scientifico internazionale per via delle sue evidenze cliniche che dimostrano la sua importanza cruciale nella lotta contro le malattie più comuni e devastanti del nostro tempo e cioè l’osteoporosi e le comuni malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono la causa più comune di morte nella maggior parte dei paesi nel mondo industrializzato. La vitamina K2 è una vitamina liposolubile che aiuta il corpo ad utilizzare il calcio in modo efficiente.

Dove si trova la vitamina K2 ?

Quali alimenti contengono vitamina K1 e Quali K2 ..? 
Ricordando la differenza principale che la K1 regola la coagulazione del sangue, mentre la k2 sposta il calcio alle ossa e regola omeostasi dei liquidi intracellulari. 

Le più alte concentrazioni di vitamina K1 si trovano in verde ortaggi a foglia, ma concentrazioni significative sono presenti in verdure non a foglia verde, diversi oli vegetali, frutta, cereali e latticini.Mentre la vitamina K2 è presente nel fegato di animali ma la più ricca fonte alimentare sono alimenti fermentati. In Giappone un piatto denominato “Natto” al giorno d’oggi, ha le più elevate concentrazioni di vitamina K2. Cosa è il natto? È un alimento tradizionale giapponese a base di fagioli di soia fermentati con Bacillus subtilis (Bacillus subtilis è noto anche come il bacillo fieno o erba bacillo, è un batterio Gram-positivo, che si trova nel suolo e nel tratto gastrointestinale dei ruminanti e gli esseri umani). Alcuni individui mangiano natto a colazione. Il natto ha un odore molto potente, un sapore forte e una consistenza viscida

Alimenti con la più alta concentrazione di vitamina K2:
1) Natto: Tipico piatto giapponese a base di fagioli di soia fermentati con bacillus subtilis.
2) Formaggio “duro”: pecora, capra, mucca. Le concentrazioni più alte sono nel formaggio di pecora e capra.
3) Formaggio “molle”: pecora, capra, mucca. e concentrazioni più alte sono nel formaggio di pecora e capra. 
4) Tuorlo d’uovo: Il rosso d’uovo sopratutto biologico.
5) Fegatini di pollo: I fegatini di pollo hanno una grande quantità di vitamina k2.
6) Kefir: Anche il Kefir sembra contenere tracce di vitamina k2 in quantità “buone”.

Nelle letture odierne c’è molta confusione. Un errore comune che spesso si sente dire è che gli esseri umani non hanno bisogno della vitamina K2 nella loro dieta, in quanto hanno la capacità di convertire la vitamina K1 in vitamina K2. Tuttavia, anche se gli animali possono convertire la vitamina K1 in vitamina K2, una notevole quantità di studi suggeriscono che gli esseri umani richiedono vitamina K2 assunta con la dieta per ottenere e mantenere una salute ottimale.
Inoltre se gli animali non vengono nutriti con erba al pascolo non riescono a convertire questa vitamina. 

In definitiva, quali sono i benefici dell’assunzione di vitamina k2?

1) Contrasta le malattie cardiache: La vitamina K2 può aiutare a prevenire le malattie cardiache. L’accumulo di calcio nelle arterie intorno al cuore è un fattore di rischio enorme per le malattie del cuore. Per questo motivo, tutto ciò che può ridurre questo accumulo di calcio può aiutare a prevenire le malattie cardiache. La k2 aiuta a prevenire il deposito di calcio nelle arterie.
2) Contrasta l’osteoporosi: La vitamina K2 può aiutare a migliorare la salute delle ossa e ridurre il rischio di osteoporosi. L’osteoporosi (ossa “porose”) è un problema comune nei paesi occidentali. la K2 svolge un ruolo centrale nel metabolismo del calcio, il minerale principale trovato nelle ossa.
3) Migliora la salute dei denti: La vitamina K2 gioca un ruolo fondamentale nella salute dei nostri denti con l’aiuto simultaneo della vitamina D.
4) Azione anti- ageing con la Vitamina K2 che toglie le borse degli occhi e aiuta ad eliminare le rughe. 

Tossicità vitamina K2:

Non vi è alcuna tossicità conosciuta associata ad alte dosi di vitamina K2. Gli individui che assumono farmaci anticoagulanti, come il warfarin devono consultare il medico prima di assumere o di integrare nella propria dieta cibi ad alto contenuto di vitamina K1. Mentre per la K2 non ci sono effetti collaterali. . A differenza di altre vitamine liposolubili, la vitamina K2 non è presente in quantità significativa nel fegato. In ogni caso, la consultazione con il proprio medico curante o Farmacista diventa obbligatoria prima di iniziare un integrazione fai da te.

Conclusione: Le ricerche scientifiche riguardo la vitamina K2 sono all’ordine del giorno e questo, non esclude che in futuro, ci saranno grandiose novità. Eppure è già chiaro oggi che la vitamina K2 è un nutriente importante per la salute umana. E’ una delle “tante” vitamine che è stata “poco compresa” dalle autorità mediche e dal pubblico in generale.

Ma ha una grande capacita’ di guarire noi stessi associata ad una alimentazione corretta, possibilmente senza zuccheri complessi solo da frutta e verdura. In modo da utilizzare i grassi a scopo energetico sfruttando la respirazione cellulare nei nostri mitocondri. Aumentando la produzione di Sirtuine i geni della longevita’. 

Essendo una vitamina liposolubile la K2 si assume ai pasti insieme a Omega 3 , Vitamina D3, Astaxantina.

Se si assumono piu’ di 5000 Ui di Vitamina D3 si consiglia assunzione di 400 mcg quindi microgrammi di Vitamina K2 . Altrimenti 200 mcg sono sufficienti. E’ una Vitamina che si associa in proporzione del dosaggio giornaliero di Vitamina D3 , e a problematiche cardiovascolari.
Visto che la Vitamina K2 utilizza stessi recettori della Vitamina D3, il consiglio e’ assumerla almeno 6 ore lontano dalla D3. 
Ottima associazione con Silicio e Boro che ne aumentano l’assorbimento e regolano i cicli circadiani ormonali. Rispettando il ciclo Ormonale Calcio . Fosforo, Vitamina D3, Paratormone. 


Dr Fabrizio Marrone.

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