
Tra i tanti approcci alla prevenzione del Coronavirus 2019 (COVID-19), il possibile ruolo della nutrizione è stato finora piuttosto sottovalutato; in particolare modo quello che la Vitamina C svolge nella prevenzione del Coronavirus.
L’importanza dell’alimentazione
Gli alimenti sono molto ricchi di sostanze con un potenziale effetto benefico sulla salute; alcune di queste potrebbero avere un’azione antivirale o essere importanti nel modulare il sistema immunitario e nel difendere le cellule dallo stress ossidativo associato all’infezione.
I flavonoidi e le loro proprietà
Questa rassegna richiama l’attenzione su alcune sostanze degli agrumi, e in particolare dell’arancia (Citrus sinensis), frutto ben noto per il suo contenuto di vitamine e flavonoidi. Tra i flavonoidi, l’esperidina ha recentemente attirato l’attenzione dei ricercatori, perché si lega alle proteine-chiave del virus SARS-CoV-2. Vari metodi computazionali, applicati indipendentemente da diversi ricercatori, hanno dimostrato che l’esperidina ha una facilità di legame sia con la proteina “spike” del coronavirus, sia con la proteasi principale; essa trasforma le prime proteine del virus (pp1a e ppa1b) nel complesso responsabile per la replicazione virale. L’energia di legame dell’esperidina a questi importanti elementi è inferiore a quella di lopinavir, ritonavir e indinavir: ciò suggerisce che potrebbe svolgere un’efficace azione antivirale. Inoltre, sia l’esperidina che l’acido ascorbico contrastano gli effetti dannosi per le cellule dei radicali liberi dell’ossigeno innescati dall’infezione e dall’infiammazione.
Vitamina C e sistema immunitario
La possibile efficacia preventiva della vitamina C, alla dose ottenibile dalla dieta, è oggetto di discussioni; recenti rassegne suggeriscono che questa sostanza può essere utile in caso di forte carico del sistema immunitario causato da malattie virali. In conclusione, metodi computazionali e studi di laboratorio supportano la necessità di intraprendere appositi studi preclinici, epidemiologici e sperimentali sui potenziali benefici dei componenti degli agrumi per la prevenzione delle malattie infettive, incluso COVID-19.
Per integrare la giusta quantità di Vitamina C e contribuire alla prevenzione del Coronavirus, potete affidarvi al OVF ROS C 1000:
https://parafarmaciaovf.it/5791-ovf-ros-c-1000.html
Fonti:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32823497/
Some really superb posts on this web site, thankyou for contribution. Jemie Xavier Beret
Thank you for this reminder to unplug. I am all tangled up in my stress and forgot about this helpful outlet. Olenka Rudyard McCandless
Appreciating the dedication you put into your blog and detailed information you provide. Modestine Gus Ellene
Here are some of the internet sites we recommend for our visitors. Gunilla Torrin Mortensen
I like this website very much so much wonderful info. Tiffie Filberte Echo
Im thankful for the article post. Really looking forward to read more. Really Cool. Corri Doyle Felisha
There is certainly a lot to know about this issue. I really like all the points you made. Maggi Gunner Carla
Hello There. I discovered your weblog the use of msn. This is an extremely smartly written article. Alyssa Sherwynd Luce
I really like reading a post that can make people think. Also, thank you for permitting me to comment. Nertie Ivan Baryram